09 luglio 2007


(Intervento di Gabriele Gendotti – Consigliere di Stato e Direttore del DECS - in occasione della Giornata ufficiale della Festa federale del tiro della gioventù 2007 di domenica 8 luglio 2007 a Mendrisio)



Signor presidente del Comitato di organizzazione (Corrado Solcà)
Signor Carlo Croci, sindaco di Mendrisio,
Signora presidente della Federazione sportiva svizzera di tiro,
Signor Rappresentante del Consiglio federale,
Gentili signore e signori,
Care giovani e cari giovani che praticate lo sport del tiro,

alle parole di saluto e di compiacimento per i risultati ottenuti in questa Festa federale, che vi sono state rivolte da chi mi ha preceduto, aggiungo il mio saluto personale di direttore del dipartimento che si occupa di sport e il saluto cordiale del Consiglio di Stato.

E’ sempre con grande piacere che partecipo a una festa dello sport, che è anche festa dell’amicizia e occasione di incontri tra giovani di diversa lingua e origine. Il nostro Paese ha bisogno di sentirsi unito e manifestazioni come queste ci fanno sentire tutti uniti sotto la stessa bandiera.

Non a caso questa Cerimonia ufficiale si è aperta, dopo il passaggio sempre emozionante della pattuglia aerea acrobatica, con la marcia delle bandiere.

Ed è tanto più forte il senso di vivere sotto la stessa bandiera in quanto il tiro è una disciplina che ha origine proprio qui da noi in un tempo in cui storia e leggenda s’intrecciano e in una terra nella quale affondano le radici di una nazione.

Ma il piacere è ancora più grande quando lo sport viene praticato secondo regole chiare per le quali non è possibile barare. Mi auguro che la gioventù - ma non solo - continui a praticare uno sport pulito, senza sotterfugi; uno sport che onori i valori fondamentali di chi lo pratica: sano agonismo, rispetto dell’avversario, fair play, opportunità di conoscere i propri limiti e di misurarsi con se stesso.

Il motto del dipartimento che dirigo è "sport per tutti, a tutti i livelli e a tutte le età". Sport significa movimento e benessere; significa darsi obiettivi chiari e impegnarsi per raggiungerli con tenacia, costanza, impegno, passione; significa imparare a condividere momenti di esaltazione e di gioia; ma significa anche accettare una sconfitta, senza trascendere in manifestazioni di gratuita violenza o in tristi espressioni di intolleranza, che è uno dei peggiori mali della nostra società.

Il tiro poi è una disciplina sportiva che esige padronanza dei propri nervi, controllo delle proprie reazioni e assoluta concentrazione: sono qualità che valgono non solo in un poligono di tiro, ma anche fuori, cioè qualità che valorizzano la nostra vita.

Permettez-moi de saluer, à mon nom personnel et au nom du Conseil d’Etat tessinois, les jeunes tireurs, venus de Romandie. J’espère que cette Fête a été pour vous une occasion de montrer votre talent et la maîtrise de vos propres émotions quand il s’agit de faire mouche, mais aussi une occasion de faire de nouvelles connaissances et de se lier d’amitié avec des jeunes avec lesquels vous partagez la même passion pour ce sport. Merci d’être ici avec nous. Je vous salue avec tous mes vœux de prochains succès.

Ich begrüsse auch die Jugendlichen, die aus den Kantonen der Deutschschweiz zu uns gekommen sind. Ich hoffe, dieses Fest ist für alle Jugendlichen ein Erlebnis gewesen. Sie haben eure Begabung für einen Sport gezeigt, der von euch Beherrschung der Emotionen und höchste Konzentration verlangt. Ich hoffe auch, dieses Fest ist eine Gelegenheit gewesen, neue Freundschaften zu schliessen.
Für die Teilnahme hier im Tessin danke ich euch herzlich und wünsche euch weitere schöne Tage wie diese, die ihr in meinem Kanton verbracht habt.

Ringrazio il Comitato di organizzazione, la Federazione svizzera di tiro, le autorità e tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa Festa e accomuno nel mio ringraziamento gli sponsor, il cui appoggio è essenziale per poter degnamente condecorare una festa come questa.

Chiudo rivolgendomi ai giovani tiratori ticinesi. Spero che queste giornate siano state un’occasione non solo per dimostrare il vostro talento e la vostra saldezza di nervi per centrare il bersaglio, ma anche un’occasione per stringere nuove amicizie.
Grazie di aver partecipato a questa festa federale e auguri di altri successi.

Etichette: